(Roma) Carabinieri entrano in una scuola e prelevano 4 ragazzi per meno di uno spinello

Oggi al liceo Virgilio alle ore 8:20 tre carabinieri in borghese entrano nel cortile interno dell’istituto e fanno svuotare le tasche ai presenti. Quattro di loro (di cui tre minorenni), vengono sbattuti al muro e portati fuori dalla scuola. Solo uno di loro ha una modestissima quantità (0,3g) di hashish in tasca che consegna spontaneamente. Nonostante questo senza avvertire nè la scuola nè le famiglie i quattro vengono portati via senza che gli venga comunicato dove.

In caserma i CC cercheranno di fargli firmare un verbale in cui dichiarano che il fermo è avvenuto "nel piazzale antistante all’Istituto" e non dentro le mura scolastiche.

Gli studenti del virgilio in solidarietà ai loro compagni di scuola prendono assemblea straordinaria e alle ore 11:30 partono in corteo interno per l’istituto arrivando fino alla presidenza. Parte quindi un presidio che durerà finchè non viene accertato l’effettivo rilascio di tutti e quattro gli studenti fermati.

Insomma tre studenti prelevati fin da dentro la scuola con la sola colpa di star parlando con una persona con uno spinello e un quarto trattenuto quasi sei ore in caserma per meno di un grammo di hashish.


Domani i collettivi studenteschi invitano tutte le scuole e le realtà cittadine alle ore 8:30 sotto il Liceo Virgilio (via Giulia,38) per chiedere con forza un incontro con il prefetto Mosca. 

This entry was posted in Dalle scuole. Bookmark the permalink.